Come è nato Bauzik?
L'idea sorge da un'enorme passione: i cani.
Per me, Chiara, la vita ha sempre girato intorno a loro, a questi piccoli e grandi animali, a questi immensi amori, a queste meraviglie che ci accompagnano nei momenti più belli e più brutti (a volte, e purtroppo) della nostra vita. Il desiderio di scoprirli, di capire come comunicano, cosa ci dicono e cosa a nostra volta diciamo loro; la voglia di vivere al meglio il rapporto che si crea tra cani ed esseri umani, un rapporto che dura da secoli, che si è evoluto, è mutato, e si è differenziato, a seconda delle nostre esigenze, dei nostri stili di vita e delle nostre volontà. Potremmo dibattere se sia giusto o sbagliato, moralmente, ma i fatti sono ciò che abbiamo di fronte: sempre più persone hanno cani, sempre più persone se ne innamorano, e allora perché non studiarli veramente a fondo, per capirli e gestirli nel modo migliore possibile? Sono sempre stata affascinata da loro, sempre attratta dal loro essere ancora naturali in buona parte del loro comportamento… Osservarli, guardarli, studiarli… E' l'unico modo che abbiamo per riuscire a capire ciò che loro vogliono farci scoprire di loro stessi.
Su queste basi la mia idea che cercherà, al meglio, di privilegiare questi splendidi animali, e il loro rapporto con noi.
Cos'è Bauzik?
Beh… in primis un centro cinofilo che cerca di divulgare cultura ed educazione per il rispetto e la conoscenza dei nostri amici cani. Al giorno d'oggi ci sono ancora troppe incomprensioni e problemi (e, di conseguenza, troppe paure) che questa convivenza atavica sta mostrando, e sicuramente una informazione corretta può aiutare ad avere una maggiore consapevolezza del rapporto cane/uomo. Da parte nostra ci impegniamo a fondo per aiutare chi desidera capire meglio (o ha difficoltà nel farlo) il linguaggio del proprio cane, e vuole rapportarsi con lui nella maniera più corretta: a queste persone noi cerchiamo di dare le basi per una giusta convivenza nel quotidiano, e per conquistare e mantenere il reciproco rispetto.
In questo senso, l'educazione di cani e padroni è fondamentale per vivere serenamente con i nostri amici a quattro zampe, quindi si offrono lezioni a chi avesse bisogno di un aiuto nella gestione corretta di un cane "da casa", con consigli e linee guida per rendere ancora più fluida la vita insieme, e un'istruzione di base per un controllo "dolce" del cane, e per rafforzare il legame reciproco; ulteriormente, e come naturale evoluzione di questo legame, si propone un approccio giocoso, assolutamente non agonistico ma, piuttosto, ricreativo, ad alcune discipline sportive cinofile: ci si potrà rendere conto di quanto si può fare col proprio cane, delle sue e nostre predisposizioni, per valutare un eventuale approccio più coordinato a tali discipline. E ancora, organizziamo corsi per scuole elementari e medie, per la sensibilizzazione verso e con i cani… con estensioni anche per i genitori che volessero notizie e informazioni in più per capire e valutare tutte le problematiche e i vantaggi derivanti dalla introduzione di un cane in una famiglia. Per le persone che poi vogliono accrescere le proprie conoscenze, anche in ambito professionale, organizziamo stage con grandi nomi della cinofilia italiana e mondiale.
Oltre a questi obiettivi primari, e come naturale conseguenza, cerchiamo di dare il miglior stile di vita ai cani che non possono andare in vacanza con la propria famiglia, ospitandoli in box ampi e confortevoli, con uno spazio notte chiuso e coibentato, e una zona "giardino" dove il cane può rilassarsi e stare all'aperto. Inoltre, ogni cane, ha del tempo a sua disposizione per socializzare, correre, giocare e interagire con noi e con gli altri cani ospitati in pensione, in ampi pascoli recintati; ovviamente l'inserimento di cani nello stesso pascolo è sorvegliato per vedere se i caratteri e le abitudini possono essere compatibili, in caso contrario è nostra cura fare personalmente giocare i cani che vanno meno d'accordo con gli altri, così da non esporre nessuno a rischi inutili. Siamo dell'idea che un cane che fa movimento, mangia correttamente, si diverte, viva anche lui una vacanza; certo, la lontananza dal padrone e dalla famiglia è sempre un problema, per il cane, soprattutto se non vi è abituato… ma il nostro impegno è di fargliela vivere nel modo migliore possibile, dando così anche la massima tranquillità ai proprietari. Abbiamo spazio per ogni tipo di cane, dai giocherelloni socializzati, ai cani più riservati, e anche per quelli più problematici.. E non ci dimentichiamo nemmeno delle femmine in calore, che hanno a disposizione appositi box con chiusura a prova di… maschio! E più semplicemente, per chi avesse problemi, quotidianamente o in via temporanea, con gli orari di lavoro, uno spazio verde dove il cane può correre e divertirsi, sempre sotto costante controllo.
C'era bisogno di Bauzik?
E' sotto gli occhi di tutti il continuo e progressivo aumento delle famiglie che possiedono un animale domestico, ed in particolare un cane: con esse, cresce anche il numero delle attività correlate, e quindi anche quello dei centri cinofili o pseudo tali; sicuramente in molti abbiamo provato i servizi offerti da alcuni di loro, anche blasonati, con risultati sicuramente spesso soddisfacenti, altre volte meno… ma con il curioso effetto finale di lasciarci un senso di incompletezza: a volte si privilegia il cane, a volte il padrone, a volte si tenta un approccio più organico che coinvolge entrambi, ma solo in pochissimi casi si cura e si sviluppa il legame cane/padrone, si valorizzano gli aspetti di educazione e attività che trasformano il "lavoro" in divertimento e piacere. Non vogliamo, con queste considerazioni, affermare che siamo "alternativi", migliori di altri: semplicemente, per scelta di vita, abbiamo deciso di provare a sviluppare un progetto orientato ad un equilibrio tra numeri e piacere nel lavoro, qualcosa che assieme ad un normale stile di vita ci desse anche la possibilità di essere artefici e strumenti della soddisfazione e della gioia di un padrone, come del suo cane.
La possibilità di diventare un punto di incontro e di crescita per gli appassionati, gli entusiasti, per coloro che incontrano problemi con il proprio animale, per chi si affaccia a questo mondo meraviglioso di interazione con il cane, e anche per chi vuole migliorarsi professionalmente.